sabato 26 febbraio 2011

Che Oscar che fa - Miglior Attore

Tra poco meno di 48 ore al Kodak Theatre di Los Angeles si terrà l'edizione numero 83 degli Academy Awards, conosciuti ai più come premi Oscar.
Nell'attesa di scoprire chi sono i premiati (e gli sconfitti) di questo 2011, faccio un po' il punto della situazione sui nominati e sulle loro chance di vittoria, cominciando dalla categoria dei Miglior Attori Protagonisti.

MIGLIOR ATTORE:

- James Franco: La sua prima candidatura agli Oscar. Meritata? Se aspettate un giorno ve lo dico domani. Stasera vedrò 127 ore, il film per cui è nominato. Comunque è sicuramente uno degli attori più promettenti sulla piazza al momento. Forse questo è il film che gli farà fare il definitivo salto di qualità.
Possibilità di vittoria: NULLA

- Jeff Bridges: Conoscendo un po' il suo carattere, non so cosa darebbe per aggiudicarsi il secondo Oscar consecutivo dopo averlo vinto nel 2010 per un eccellente interpretazione in Crazy Hearth. Quest'anno è stato candidato per il ruolo dello sceriffo Coburn ne Il Grinta dei fratelli Coen. Un'interpretazione un po' troppo caricaturale secondo il mio modesto punto di vista. Lo stesso ruolo valse a John Wayne il suo unico Oscar della carriera. Che sia di buon auspicio?
Possibilità di vittoria: BASSA

- Colin Firth: Molti dicono che la mattina di lunedì si sveglierà con l'Oscar sul comodino. Probabilmente sarà proprio così. Anzi, dev'essere così. Perche l'interpretazione di Firth del balbuziente Re Giorgio VI° è semplicemente straordinaria. Da premiare. Punto.
Possibilità di vittoria: ALTISSIMA

- Javier Bardem: Un Oscar se lo era già portato a casa nel 2008 per l'interpretazione dello psicopatico serial killer in Non è un paese per vecchi dei Coen (a proposito: ma quanto gli piacciono all'Academy i Coen?). Qui gareggia per Biutiful di Inarritu, un film di una tristezza unica. Lui, invece, non si discute. Questo ruolo gli è già valso la Palma d'Oro come Miglior Attore all'ultimo festival di Cannes. Che sia di buon auspicio? (Aridaje con questa frase).
Possibilità di vittoria: BASSA

- Jesse Eisenberg: Oh, finalmente un po' di gioventù! Non che che James Franco sia vecchio, ma qui parliamo di un ciòvane classe 1983. Non l'avrà mica candidato Matteo Renzi portando avanti la sua politica dei Rottamatori anche agli Oscar (visto che al PD non se lo fila nessuno)? Scherzi a parte, Eisenberg è molto convincente nel ruolo di Mark Zuckerberg, il creatore di Feisbuc, nel film The Social Network (o la versione non comica della sit-com The Big Bang Theory).
Possibilità di vittoria: NULLA

2 commenti:

  1. Ahahah! Ogni occasione è buona per gettare discredito sul Renzi! Con tutti i suoi nei di "Vespiana" memoria!!

    RispondiElimina
  2. Ah beh, qui ho pochi dubbi: DEVE vincere Colin Firth, SUBLIME ne Il Discorso del Re. Fantastico anche James Franco, ma contro Dio Firth non c'è storia :D

    RispondiElimina