E' il turno di esaminare le donzelle nominate in "a leading role", come dicono gli americani.
MIGLIOR ATTRICE:
- Annette Bening: Lei è brava. E credo pure che sia cosciente di esserlo. Forse questo la rende un po' presuntuosa, ma ne I ragazzi stanno bene dicono (io non l'ho ancora visto) che sia bravissima. E io gli credo. Intanto, per questo ruolo s'è già portata a casa un Golden Globe. Two is meglio che one?
Possibilità di vittoria: BASSA
- Nicole Kidman: Finalmente. Era ora. E che cavolo, eh! Cioè, da quanto le straordinarie performance recitative di Nicole Kidman non risultavano pervenute ai più come la temperatura di Santa Maria di Leuca? Sia lodato John Cameron Mitchell che l'ha diretta magistralmente nel bel Rabbit Hole. E' questa la Kidman che vogliamo. Ovvia.
Possibilità di vittoria: DISCRETA
- Jennifer Lawrence: L'avevamo notata qualche anno fa in The Burning Plain di Arriaga e subito ci colpì per la sua bravura. Colpì anche la giuria del Festival di Venezia in cui quel film era in concorso, tanto che la premiarono come miglior attrice esordiente. Questa è la sua prima candidatura per Un gelido inverno, il film sicuramente più indipendente tra tutti quelli nominati. Da tenere d'occhio.
Possibilità di vittoria: BASSA
- Natalie Portman: Scusate ma qui non ci sono cazzi che tengono. NATALIE DEVE VINCERE. Avete capito giurati dell'Academy? La sua ipnotizzante performance di prima ballerina ne Il Cigno Nero di Aronowsky la proiettano senza ombra di dubbio nella costellazione delle migliori interpretazioni della storia del cinema. Sto esagerando? Andatevi a vedere il film e poi me lo dite.
Possibilità di vittoria: ALTISSIMA
- Michelle Williams: Per molti resterà per sempre Jen, la troietta del serial adolescenziale Dawson's Creek, ma come attrice - a differenza di una certa Katie Holmes - si è emancipata e non poco. E quest'anno si becca la sua seconda candidatura per l'indipendentissimo Blue Valentine, dopo averla ricevuta qualche anno fa per aver interpretato la moglie del compianto Heath Ledger (cosa che poi effettivamente è avvenuta anche nella realtà) in I segreti di Brockeback Mountain.
Possibilità di vittoria: NULLA
Io tifo per Natalie Portman, che però sarebbe la vittoria più ovvia, e di conseguenza sappiamo bene quanto gli Oscar tendano a contraddire ogni pronostico. Chissà..
RispondiEliminaOttime sia la Kidman (che con questo film ha dimostrato ciò che molti avevano dimenticato, ovvero che attrice raffinata sappia essere) che Michelle Williams (davvero brava in Blue Valentine). Gli altri film purtroppo non li ho ancora visti, quindi non posso pronunciarmi!